L’educazione secondo papa Francesco

In un volume dell’EDB i testi della decima Giornata pedagogica del Centro Studi per la Scuola Cattolica

 

La prima parte di questo volume è dedicata al significato dell’educazione nell’opera di Jorge Mario Bergoglio sia come vescovo che come papa; la seconda delinea invece il quadro di una possibile «pedagogia» di Francesco attraverso l’analisi del suo pensiero educativo e lo spazio che nei suoi discorsi viene riservato alla scuola e al mondo giovanile.
I testi presentati nel volume sono di Antonio Spadaro (La sfida educativa di Jorge Mario Bergoglio), Angelo Vincenzo Zani (L’educazione secondo papa Francesco. Una visione globale), Giuseppe Zanniello (La “pedagogia” di papa Francesco), Giuseppe Mari (Papa Francesco e la scuola), Giuseppina Del Core (papa Francesco ai giovani. Alcune interpellanze educative e pastorali), Sergio Cicatelli (L’amore per la scuola). L’opera è a cura di Ernesto Diaco, la prefazione è di mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI.
I contributi sono stati elaborati in occasione della decima Giornata pedagogica svoltasi a Roma il 14 ottobre 2017 per iniziativa del Centro studi per la scuola cattolica, costituito all’interno dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Conferenza episcopale italiana.