Venerdì 1 giugno alle ore 9,30
l'Aula Magna (primo piano) dell'Università degli Studi Aldo Moro
Dipartimento Jonico, via Duomo 259 di Taranto

“Etica, verità e dialogo interculturaletra le giovani generazioni”

E’ un evento conclusivo del percorso di alternanza scuola lavoro dell’Ordine degli Avvocati di Taranto con gli studenti delle classi IV BC, IV DL, V AL,V BL, V CL del Liceo Ferraris, IV B, IV C, IV E dell’Istituto Pitagora, IV A scienze umane del Liceo Archita, IV C dell’Istituto Archimede e IV A scienze umane-opzione economico sociale del Liceo Vittorino da Feltre.

Durante il convegno verrà presentata la

“Guida giuridica tra i banchi di scuola”

Certezza delle regole, riconoscimento dei diritti, rispetto dei doveri e assunzione di responsabilità sono elementi essenziali per un sistema d’istruzione che ha fra i suoi compiti fondamentali l’educazione alla democrazia e alla cittadinanza.
L’elaborazione da parte degli studenti con il supporto dell’avvocatura della presente “Guida giuridica tra i banchi di scuola”, rappresenta una metodologia del fare legalità partendo proprio dalle regole della Scuola, istituzione che, insieme alla famiglia, contribuisce maggiormente ad educare i ragazzi ai valori del bene comune.
Questa guida giuridica vuole rappresentare uno strumento per l’affermazione della cultura dei diritti e dei doveri tra le giovani generazioni di studenti per far sì che i principi contenuti in essa entrino a far parte della vita di tutti i giorni, di ogni scuola. In tal modo fare legalità diventa non un semplice atto formale ma l’espressione del modo più efficace per i ragazzi di vivere bene la quotidianità attraverso la dimensione formativa del rispetto delle regole, della solidarietà, della cura del bene comune e dell’assunzione di responsabilità.
Al convegno interverranno come relatori:
Sua Eccellenza, Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto,
la Dott.ssa Anna Cammalleri, Direttore USR Puglia,
il Maggiore Gabriele Tadoldi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Taranto,
l’Avv. Francesco Logrieco, Vicepresidente del Consiglio Nazionale Forense,
l’Avv. Rocco De Franchi, Vicesindaco di Taranto,
l’Avv. Vincenzo Di Maggio, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Taranto,
l’Avv. Angela Mazzia, referente dell’Ordine degli avvocati di Taranto presso il Consiglio Nazionale Forense per il Progetto ASL.

Interverranno il Dirigente Scolastico del Liceo Ferraris, prof. Marco Dalbosco, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Pitagora, dott.ssa Nadia Bonucci, il Dirigente scolastico del Liceo Archita, prof. Pasquale Castellaneta, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Archimede, prof.ssa Maria Teresa Statile, il Dirigente Scolastico del Liceo Vittorino da Feltre, prof.ssa Alessandra Larizza.